Quest'anno è davvero speciale...e mi fa riflettere sulla natura dei rapporti che intratteniamo. Non entro dei dettagli della singola casistica ma mi chiedo quali sono i rapporti veri?
Basta chiedere come stai ad una persona?
Se glielo chiedi tutti giorni ha un significato?
Su cosa si fonda un rapporto?
Ho sempre pensato che nonostante oggi ci sia Facebook e in generale il mondo delle telecomunicazioni, nel quale io lavoro e ci vivo benissimo, questo modo di fare non sia sufficiente.
Io una persona ho bisogno di guardarla in faccia e una lezione che ho imparato a Santiago è che una vera relazione, di qualsiasi tipo, si basa sulla condivisione. TO SHARE è questo che mi ripeteva il mio compagno di viaggio incontrato in Spagna, You need to share, Nunzia. Sottolineando come io fino al 7 agosto non avessi mai condiviso nulla.
E' questa la convinzione sulla base della quale voglio vivere: voglio condividere il mio dolore quando il ginocchio fa male, la mia gioia di vivere quando vedo una foto, un tramonto, quando suono, quando rido con mia nipote...ma voglio anche avere un rapporto diretto con il mio interlocutore...maschio, femmina, vecchio, bambino...voglio essere diretta...guardare negli occhi...perchè purtroppo non si vive di solo Facebook.
Mi manca un po' la persona che mi scriveva...ma penso che capirà le mie motivazioni e che se sono dura è perchè voglio difendere i miei ideali, quello di cercare cosa c'è realmente nelle persone, di scoprire la vera bellezza di queste, di stupire, gioire, soffrire con loro, ma sempre nella maniera più diretta...perchè io non voglio perdermi nulla, nemmeno un dettaglio.
Nessun commento:
Posta un commento